SCUOLA WUTAO ITALIA


Vai ai contenuti

M° Maurizio Massara

La SCUOLA > I Maestri

M° Maurizio Massara

Il M° Massara inizia la pratica nel 1964. Divenuto discepolo diretto del Gran M° Hoang Nam, è, dopo il figlio, Maestro e pluricampione internazionale Hoang Nghi, tra i maggiori esperti al mondo di Kung-Fu Wu-Tao, diventando depositario della rappresentanza della Scuola tradizionale nel nostro Paese con la direzione tecnica della Scuola Hoang-Nam Wu-Tao Italia® di cui ne fu promotore dal 1978.
Fu il primo italiano a rappresentare agonisticamente la Scuola italiana all'estero, conquistando la Coppa Europa nel '75 e il Campionato Europeo il 15 febbraio 1976; rivestendo la mitica "maglia azzurra" è stato riconosciuto come "Atleta Azzurro"; attualmente è Presidente della Sezione provinciale dell'A.N.A.O.A.I. - Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia - Ente benemerito riconosciuto dal C.O.N.I.
Pioniere in Italia del Kung-Fu Wu-Shu cinese, del Vo-Dao sino-vietnamita, del Kobudo di Okinawa, dell'Hapkido e del Taekwondo coreani, è stato tra i primissimi italiani ad apprendere e a portare nel nostro Paese e in Piemonte queste discipline marziali e sport da combattimento come la Kick-boxing e il Nunchaku da competizione. Di tali discipline è stato co-fondatore delle prime Associazioni e Federazioni italiane
Iniziò ad insegnare nell'ottobre del 1976, qualificato e abilitato all'insegnamento tecnico-sportivo dalla Scuola dello Sport del C.O.N.I. di Roma. Con Passaporto sportivo W.U.K.F.O (World Union of Kung-Fu Wu-Shu Organization) e della FFKAMA (fed. francese), si è laureato presso l'Accademie Regionale des Arts Martiaux de la Côte d'Azur, e ha sostenuto corsi in Cina, conseguendo diplomi d'abilitazione all'insegnamento della Federazione Cinese.
Molti suoi allievi sono diventati Campioni italiani, europei e mondiali, di Arti Marziali sia cinesi, sia vietnamite, sia coreane. Per tale motivi è stato nominato in incarichi tecnici di prestigio come Direttore Tecnico Nazionale e Commissario Tecnico della Squadra Nazionale; tra le molteplici competizioni ricordiamo la Prima Coppa Europa di combattimento a squadre di Kung-Fu a Parigi, e vari campionati europei e internazionali, in Europa e in Cina.
In seguito ha ricoperto incarichi "politici" in qualità di componente del Comitato provinciale C.O.N.I. e Delegato provinciale, ed eletto come Consigliere rappresentante delle Associazioni affiliate nel Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Wushu Kungfu, Disciplina Sportiva Associata al C.O.N.I..
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti, è direttore responsabile del periodico ATLETI AZZURRI - "Sport, Salute, Sicurezza, Società" e autore della collana "L'Arte della Sicurezza".
Insignito nel 2014 dal C.O.N.I. della Palma di Bronzo al Merito Tecnico-Sportivo, onorificenza riconosciuta dallo Stato italiano.
Attualmente è il Presidente pro-tempore dell'ASD ACCADEMIA WUTAO SPORT CENTER ALESSANDRIA, Associazione Sportiva Dilettantistica più volte Campione d'Italia, di cui fu il cofondatore.
Curriculum Security
Il suo interesse si è ampliato dalle Arti Marziali tradizionali e sportive al campo della Sicurezza durante il servizio militare, ove è stato Istruttore di tecniche di combattimento corpo a corpo (close-combat) e tecniche del disarmo per una squadra speciale anti-sabotaggio. Attualmente, in qualità di Ufficiale riservista delle Forze Armate viene periodicamente richiamato in qualità di docente di Sicurezza, autosicurezza e addestramento formale durante i campi e i corsi di aggiornamento riservato al personale militare.
Ha conseguito la laurea americana in Scienze della Sicurezza - Doctoral Degree in "Security and Protection Sciences" presso l'Università statunitense "Patriarchal General Studium - New York Pro-Deo University (oggi Pro-Deo State University), con la tesi: "Security: Sciences & Management".
Ha seguito corsi soprattutto all'estero di Autodifesa, Autosicurezza, Tecniche Operative e Investigazione, ed è stato Istruttore per corsi di Difesa Personale e PR24 presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria e per corsi riservati agli Agenti della Polizia Penitenziaria.
Direttore dell'Accademia Servizi di Sicurezza, per la sua esperienza nelle discipline per la difesa personale, è stato inquadrato in alcuni Corpi di Polizia Municipale, in qualità di Consulente Ufficiale, con la docenza nei corsi regionali di qualificazione e riqualificazione per Ufficiali e Agenti e componente di commissione di concorso.
Responsabile tecnico nazionale per i corsi per i militari e i congedanti delle Forze Armate nei corsi di qualificazione professionale.
Investigatore privato e giudiziario, è Direttore responsabile di Istituto di Investigazioni, Security Manager, consulente per la Security aziendale e per iniziative politiche specifiche.
È responsabile nazionale per il metodo di autosicurezza e autodifesa denominato "D.S.T.® - Defence Security Training®", con settori specializzati per Operatori della Sicurezza e per privati cittadini.
È membro di alcune Associazioni nazionali e internazionali di Polizia e per gli Operatori di Sicurezza tra cui l'I.P.A. (International Police Association) e l'I.L.E.E.T.A. (International Law Enforcement Educators and Trainers Association).
È corrispondente per la rivista specializzata "il Detective".
Ha conseguito il Brevetto da Pilota di aeromobile, ed è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana".


HOME | La SCUOLA | KUNGFU VODAO | TAIJIQUAN | HAPKIDO | KICK-BOXING | ALTRE DISCIPLINE | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu