SCUOLA WUTAO ITALIA


Vai ai contenuti

Scuola WUTAO Italia

La SCUOLA

La Scuola nella storia delle Arti Marziali cinesi, vietnamite e coreane in Italia
Dagli anni '70 al servizio delle Arti Marziali, dello Sport, della Cultura e della Società


La storica SCUOLA HOANG-NAM WU-TAO ITALIA è stata la prima Scuola a divulgare in Italia il metodo tradizionale di Kung-Fu sia vietnamita, sia cinese e di Vo-Dao (Vo-Co-Truyen - Kung-Fu tradizionale vietnamita) del Gran Maestro Hoang-Nam, e tra le primissime in Italia a diffondere le Arti Marziali sia cinesi, sia vietnamite. Dal 1978 è presente sul territorio nazionale grazie all'opera di insegnamento del Maestro Maurizio Massara e alla diffusione attuata dai suoi discepoli. Gli Organi associativi sono formati da veri appassionati ed esperti dell'antica Arte Marziale. La Scuola rappresenta in Italia l'Ecole Hoang-Nam - W.U.K.F.O., il sodalizio che raggruppa a livello internazionale le rappresentanze nazionali dello Stile. È strutturata come un vero e proprio istituto internazionale, nel quale si studiano varie branche delle discipline orientali, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia sportivo-agonistico, nonché filosofico e storico.
La Storia
La sezione italiana della Scuola del M° Hoang Nam nasce ufficialmente il 1° ottobre 1978, con l'istituzione di un corso in una piccola palestra di Alessandria. L'insegnamento fu affidato al giovane Istruttore Maurizio Massara, praticante dall'età di 7 anni e da poco abilitato all'insegnamento a livello nazionale e internazionale. Iniziando con solo dieci allievi, il corso ha via via riscontrato un insperato successo, con l'adesione di moltissimi appassionati adepti.
I Successi
I continui ampliamenti sono stati resi possibili, oltre che dalla grande serietà e esperienza generale nel campo del fitness, anche da un costante impegno sportivo In oltre trent'anni di impegni e sacrifici, la città di Alessandria, grazie alla Scuola, può vantare la partecipazione e la vittoria in innumerevoli trofei e campionati a ogni livello.
Il M° Massara ha condotto al successo la propria squadra negli incontri che oggi costituiscono la storia del Vo-Dao e del Kung-Fu Wu-Shu italiano. Fra i moltissimi dal 1978 in avanti citiamo gli storici successi. Nel 1980 vede la partecipazione al 1° campionato italiano ufficiale federale a S. Lazzaro di Savena (Bologna), guadagnando la prima medaglia d'oro. Dal 1980 vince i primi storici Tornei e Campionati, In Italia e all'estero, culminati con il 1° Trofeo nazionale di combattimento nell'86 al Palalido di Milano.
Il 26 novembre 1988 conquista entrambe le coppe in palio (mani nude e con armi) al Trofeo Interfederale di Forme a Lavagna. Da allora è stato un continuo successo ai vertici sportivi e tecnici nazionali, in Europa e in Cina, sia nel Kung-Fu, sia nel Vo-Dao.
Nei suoi primi quarantanni la Scuola continua a partecipare ai Campionati ufficiali regionali, nazionali e internazionali per Clubs, riportando prestigiosi successi.
Diversi allievi hanno vestito la mitica "Maglia Azzurra" in squadre nazionali, con 3 campioni del mondo, 2 vice campioni del mondo, 6 campioni europei, vari campioni italiani.
Nel mese di novembre 2005 ha riportato il 2° posto ai campionati del mondo per Club a Budapest, mentre a ottobre del 2011 ha vinto il prestigioso titolo mondiale a Carrara.
La Scuola vanta molti Campioni italiani, sia negli stili di Kunfu vietnamita sia nei metodi di Kungfu Wushu tradizionale cinese.
Nel 2017 la Scuola si è riconfermata per la 21ª volta Società Campione d'Italia.

HOME | La SCUOLA | KUNGFU VODAO | TAIJIQUAN | HAPKIDO | KICK-BOXING | ALTRE DISCIPLINE | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu